a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adicing elit ut ullamcorper. leo, eget euismod orci. Cum sociis natoque penati bus et magnis dis.Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Leo, eget euismod orci. Cum sociis natoque penati bus et magnis dis.Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet.

ESPERIENZE

1993 - 2002

La storia del mio design comincia quando, mosso da una forza interna al tempo per me misteriosa, inizio gli studi alla facoltà di Industrial design presso l’ISIA di Firenze. Accanto a virtuosissimi disegnatori in pantaloni stravaganti, mi confronto con un ambiente completamente nuovo che segnerà per sempre la mia maturazione professionale. Sento il buon profumo dell’avventura, inizio questa esplorazione e non ne esco più perché mi piace.

Arricchito di esperienze fantastiche con i maggiori professionisti a livello mondiale come Denis Santachiara, Enzo Mari, Isao Hosoe, Andries Van Honck, Roberto Politi, Paolo Deganello e Alberto Cisotti, termino gli studi nel 2002 con il massimo dei voti e una tesi in “Progettazione di sistemi di chiusure per gioielli”.

1998 - 2010

Dal 1998 sono docente di “Progettazione di gioielli con tecniche CAD 3d” presso l’istituto superiore per orafi “IPSIA” Margaritone di Arezzo. Insegno anche per enti di formazione professionali e per aziende. La docenza, soprattutto con i giovani, mi stimola tantissimo, perché è l’occasione di tenermi sempre aggiornato sulle ultime innovazioni tecnologiche. Nel 2006 ottengo la qualifica di A.R.T. (Authorized Rhinoceros Trainer) per la docenza di Rhinoceros 3D.

1999 - 2002

Nel frattempo lavoro per tre anni come disegnatore interno presso Artlinea S.r.l, importante azienda orafa del distretto aretino. Qui disegno gioielli e dopo un anno sono responsabile dell’ufficio di design e modellistica (Prototipazione rapida e CNC). Ho la possibilità di mettermi alla prova con qualcosa di ‘reale’ e sono super entusiasta di poter seguire tutto il ciclo di un monile, dallo styling alla campionatura, fino all’industrializzazione. Ho anche l’occasione di conoscere e lavorare per il designer statunitense Robert Lee Morris.

2002 - 2011

Arriva il momento di rendere concreto quello che era il sogno nel cassetto sin dall’inizio: aprire un mio studio professionale. Nel 2002 nasce Angelo Catalani Studio Design. Per dieci anni circa curo lo stile, la progettazione e la modellazione 3D di gioielli per aziende presenti in Toscana e all’estero, insieme al servizio di prototipazione rapida tramite service-partner esterni. Collaboro anche in modo intensivo con Old Florence, dove conosco e lavoro fantasticamente con il grande David Yurman.

In questi anni, ricchi di lezioni e soddisfazioni, sviluppo il mio pensiero estetico e il mio linguaggio formale – quello del “meglio togliere che aggiungere” o come direbbero gli inglesi, less is more – e a declinarlo in base all’identità aziendale di ogni cliente e alla propria capacità produttiva.

2011 - 2014

Nel 2011 decido che è il momento di tornare in azienda ed entro come designer nella divisione Vetrine di Prada, dove per tre anni mi occupo del disegno 2D e dello sviluppo 3D di vetrine e allestimenti speciali. Ho sempre trovato importante cimentarmi in ambiti diversi, cambiare campo di gioco mi ha sempre stimolato.

2014 - 2017

Nel 2014 mi sposto alla divisione Gioielli e Bigiotteria di Prada a Terranuova Bracciolini, dove sono Senior jewelry designer per i tre anni successivi. Il confronto con professionisti di alto livello e il rapporto con numerosi uffici, divisioni e fornitori esterni arricchiscono notevolmente il mio bagaglio di competenze e conoscenze nella costume jewelry. In questi anni ho la possibilità di lavorare e conoscere i materiali più svariati: plastica, acetato, legno, tessuti e pelli, metacrilato, oltre ai metalli. Collaboro di tanto in tanto anche con la divisione Accessori per la modellazione di placche per borse o elementi che richiedano la scultura digitale nella quale sono specializzato.

2017 - oggi

Dal 2017 ho deciso di tornare a ‘casa’, dove ho rimesso insieme tutto quello che ho imparato in vent’anni di professione da designer, molto più forte e ricco di stimoli. Oggi disegno gioielli, bigiotteria, accessori e prodotti industriali per brand e aziende di ogni livello, curando tutte le fasi dello sviluppo, dallo styling alla progettazione tecnica, fino alla modellazione avanzata, spesso in scultura digitale. Curo sia intere collezioni di gioielli sia singoli pezzi, spaziando dalla ricerca formale alla semplice modellazione 3D.

La lunga esperienza in questo settore – che non trascuro mai tenendomi sempre aggiornato – mi permette di integrare il disegno tradizionale a mano libera alla tecnologia più avanzata, come il digital sculpting (la modellazione poligonale o organica). Ho un’innata predisposizione all’innovazione formale, ma nel progettare le mie creazioni ho sempre ben presente il concetto di fattibilità tecnica del prodotto. Questa, probabilmente, è la lezione più importante che abbia messo nel mio bagaglio di designer fino a oggi.

Premi

2019

Premio speciale Luxury regalistica al concorso di packaging “Forme dell’Olio” con la bottiglia “Oleum Tuum”.

2016

Primo premio “Premier”, concorso presso “Oro Arezzo 2016” con il bracciale “Striped bracelet”.

2010

Segnalazione speciale concorso “DeiSign” della Diocesi di Cuneo per il disegno di Calice e Patena per la Celebrazione Eucaristica.

2008

Vincitore del concorso per il disegno del gadget per il Mido (Milan Eyewear exhibition, presso Fiera di Milano).

2007

Primo premio, concorso per il disegno dell’impugnatura della Lancia D’Oro ” Giostra del Saracino ” dedicata a “Piero della Francesca.

2005

Primo premio, concorso internazionale di design del gioiello di “Vogue Gioiello” intitolato “GoldSign – Who’s the best designer” (category “Weaves”).

1998

Primo premio, concorso “Il 2000 e il Giubileo”, premio orafo per giovani designers, presso “Oro Arezzo”.

© Copyright 2019 – Angelo Catalani – Loc.Bagnoro, 20 – 52100 Arezzo – Italy – P.I. 02313120517 – C.F. CTLNGL74E19A390G
info@angelocatalani.it – mob 3476344764


Created by X-Brain